Plug in per 3DS Max – Ivy Generator

Una questione “spinosa”: vegetazione e 3D

Oggi vorrei segnalare un utilissimo tool agli amanti della modellazione 3D, in particolare a chi usa 3D Studio Max.

Chi ha un minimo di pratica nella modellazione architettonica sa, suo malgrado, che la nota dolente per il modellatore è costituita dalla vegetazione, tant’è che molti sono soliti bypassare il problema a monte ed aggiungere le alberature in post-produzione tramite photoshop.

Ebbene per quanto riguarda la realizzazione di rampicanti ci vieni in soccorso IVY GENERATOR, un plug-in gratuito e relativamente semplice da utilizzare.

Una volta inserito il punto di contatto del “seme” con la geometria da infestare, questo crescerà in tempo reale secondo le nostre indicazioni, creando in pochi minuti dei bellissimi effetti di vegetazione volumetrica perfettamente intrecciata con le nostre creazioni architettoniche.

Ivy generator
Plug-in 3ds max

Il comando è raggiungibile dal pannello Create/Guruware/Gwivy direttamente dalla colonna dei comandi di destra, le dimensioni e la densità del fogliame è parametrizzato dal pannello Modify ed il materiale associato al rampicante è del tipo Multi/SubObject, ovviamente personalizzabile a nostro piacimento dall’ editor dei materiali. Che dire, l’ho scoperto da poco e già mi sembra insostituibile, provare per credere.

Il plug-in è scaricabile gratuitamente al seguente indirizzo:

http://www.guruware.at/main/ivy/

Danilo Rinaldi

Architetto professionista e pittore dilettante.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *