APE Velletri | Roma

Ape : Attestato di Prestazione Energetica a Velletri

Se hai bisogno certificato APE a Velletri o nell’area dei Castelli Romani, probabilmente l’agenzia immobiliare alla quale ti sei affidato per affittare il tuo immobile o il notaio che stipulerà l’atto di compravendita, te ne hanno fatto richiesta.

Cos’è l’APE e a cosa serve?

l’APE (Attestato di Prestazione Energetica) è un documento ufficiale, redatto da un tecnico abilitato iscritto all’albo che certifica le prestazioni energetiche dell’immobile (residenziale o commerciale.

In maniera del tutto simile ad un elettrodomestico di uso comune (televisore, frigorifero, etc.) attesta i consumi virtuali dell’immobile.

Esso ha la funzione di indirizzare il mercato immobiliare a favore di quegli immobili che hanno le migliori prestazioni in termini di risparmio energetico, sia a livello impiantistico, sia geometrico/architettonico.

Per questo motivo è fondamentale ed obbligatorio che venga prodotto prima di procedere alla vendita o alla locazione di un bene.

APE Velletri

Quali documenti occorrono?

Il tecnico certificatore preposto (Architetto, Ingegnere, Geometra, Certificatore, etc.) necessita della seguente documentazione per redigere l’APE:

  • Documentazione catastale (foglio, particella, subalterno dell’immobile);
  • Dati generali dell’immobile (anno di costruzione, indirizzo completo, coordinate geografiche, etc.);
  • Libretto di caldaia ed ultimo rapporto di controllo rilasciato da un termoidraulico (o in alternativa dichiarazione di inesistenza, inattività o mancato allaccio alla rete di distribuzione dell’impianto).

Ottenuta tale documentazione, il tecnico certificatore potrà procedere con il sopralluogo presso i locali oggetto di attestazione e quindi con la redazione dell’APE.

Quanto costa l’APE?

Non esiste un costo standard di riferimento. Genericamente un congruo prezzo varia dai 100 ai 200 Euro in base alle dimensioni e alla distanza dell’appartamento o dell’esercizio commerciale.

E’ infatti poco credibile, a titolo di esempio, che un tecnico con studio a Latina, possa produrre un certificato per un immobile sito a Viterbo per 50 Euro.

Tale certificato potrebbe infatti presentare dei vizi passibili di sanzioni amministrative oltre che di nullità dell’attestato.

E’ bene quindii ricordare perché l’APE richiede al tecnico non poche risorse in termini di tempo, preparazione professionale e una considerevole responsabilità:

  • L’attestato di prestazione energetica è un documento ufficiale . Va depositato presso l’ENEA e richiede una formazione specifica per la sua redazione, oltre che l’iscrizione ad uno specifico albo professionale;
  • E’ soggetto a controllo da parte della Regione Lazio che può richiedere al tecnico chiarimenti in merito alla metodologia di calcolo utilizzata, agli impianti presenti, etc.;
  • E’ sempre obbligatorio un sopralluogo presso l’immobile da parte del tecnico, pena la nullità dell’attestato;
  • Deve essere completo in ogni suo punto e deve contenere indicazioni utili al miglioramento delle prestazioni energetiche, pena la nullità dell’attestato;
  • Ha una durata di 10 anni salvo intercorse modifiche all’involucro o all’impianto di riscaldamento/raffrescamento dell’immobile.

Lo studio DRA-W è abilitato alla redazione dell’attestato e consiglia di affidarsi sempre a tecnici qualificati.

Il valore del vostro immobile dipende infatti anche da questo importante documento.

Architetto Danilo Rinaldi - DRA-W